Polpette di merluzzo e bietole
La ricetta di oggi delle ‘polpette di merluzzo e bietole’, vede come protagonista un pesce originario del mar nordico e dalle interessanti proprietà nutrigenetiche.
Il merluzzo ha carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina.
Pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, il merluzzo è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B.
Molto importante è il suo contenuto di minerali, infatti è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio.
Fonte eccellente di vitamina B12 e una buona fonte di vitamina B6, entrambe necessarie per mantenere bassi i livelli di omocisteina.
L’omocisteina è una molecola pericolosa che agisce in modo dannoso sulle pareti dei vasi sanguigni. Inoltre, livelli elevati di omocisteina sono associati ad un notevole aumento del rischio di infarto e ictus.
INGREDIENTI
– 200 gr di merluzzo lesso
– 100 gr di bietole
– 1 uovo
– sale q.b
– semi di zucca tritati, mandorle o nocciole
– spezie a piacere (menta)
PROCEDIMENTO
Sbollentare il merluzzo per 10 minuti, dopodichè munirsi di un robot da cucina e frullarlo assieme alla bietola cruda.
Recuperare il composto e mischiarlo all’uovo, aggiungere sale e spezie e mischiare con le mani sino a formare delle polpettine.
Ripassare le polpettine nella granella di semi, mandorle o nocciole a scelta.
Riporre le polpette su di una teglia, rivestita da carta da forno o in una pirofila e cuocere a 180 grandi per circa 35 minuti.
Polpette di merluzzo e bietole