Site 1 title

Spezzatino di tacchino e piselli

Lo spezzatino di tacchino e piselli è un piatto molto semplice e leggero, che propongo spesso sia a pranzo che a cena.

Lo propongo cotto al forno, soprattutto quando vado di fretta ed ho poco tempo da dedicare ai fornelli.

Seguitemi..

Il risultato vi sorprenderà.

La carne di tacchino è forse insieme al pollo una delle migliori carni da mangiare per fare il pieno di proteine, ferro e tutti quegli elementi nutritivi che abbondano nella carne.

Il tacchino infatti a fronte di un apporto calorico ridotto e di un contenuto in grassi bassissimo rispetto alle altre carni, come per esempio le carni rosse, ha un ottimo valore nutritivo.

Il tacchino infatti ha una percentuale di ferro di circa il 3%, pari alle migliori carni di bovino, così come è ricchissima di proteine ed aminoacidi ramificati, e quel che più conta è che a differenza della carne rossa, la carne di tacchino è composta da fibre muscolari molto tenere e quindi oltre ad essere più digeribile, transita anche più velocemente nell’intestino.

Le carni di tacchino non sono comunque tutte uguali e vi invitiamo a valutare con attenzione alcune carni dal bell’aspetto ma dal prezzo troppo basso e, consiglio personale, vi suggeriamo quando possibile di preferire carni di tacchino ottenute da allevamenti bio e con gli animali allevati a terra.

Per essere ancora più sicuri della qualità della carne inoltre vi invitiamo, se avete la possibilità, ad acquistare la carne direttamente dall’allevatore per ridurre il rischio di frodi e sopratutto per ridurre i rischi per la nostra salute.

INGREDIENTI

    – 200 gr di Spezzatino di Tacchino

    – 200 gr di piselli sbollentati

    – 2 coste di sedano a dadini

    – porro a dadini q.b

    – 2 foglie di alloro

    – spezie a piacere (curcuma)

    – 3 cm di radice di zenzero sbucciata e grattugiata

    – 50 ml latte vegetale (mandorla)

    – olio di semi o oliva

PROCEDIMENTO

Sciacquare sotto l’acqua corrente gli ingredienti da utilizzare; sbollentare i piselli, e dividerli in due porzioni, una di 50 grammi e l’altra da 100 g.

Riempire una pirofila d forno con il tacchino , 50 gr di piselli ,l’alloro, lo zenzero, le spezie, il porro, il sedano, un pizzico di sale e mezza tazzina di acqua.

Infornare a 180 gradi per 40 minuti.

Mentre il tacchino cuoce in forno, frullare i 100 gr di piselli, l’olio, il latte vegetale sino ad ottenere una vellutata .

Lasciar sobbollire e utilizzarla come base del nostro spezzatino .

A cottura ultimata , non ci resta che condire con la vellutata di piselli e servire caldo.

Io l’ho accompagnato a pranzo con una piadine di Quinoa … al posto del classico pane.

Spezzatino di tacchino e piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.