Site 1 title

Instagram

Seguimi!

Quiche Vegana di quinoa

La quiche, celebre specialità della cucina francese che negli anni ha conquistato i palati di tutta Europa, Italia compresa. Il segreto del suo successo sta nel contrasto tra la sfoglia croccante e la farcitura, cremosissima ma dal sapore deciso. Ma anche nella rapidità con cui può essere preparata.

Per la semplicità e rapidità di preparazione è da subito diventata protagonista di feste e cene con gli amici, di picnic e gite fuori porta nonchè alternativa golosa per il pranzo in ufficio.

La mia versione vegana di quiche, prevede un ripieno di quinoa e broccoli dalla consistenza cremosa e per renderla più leggera ho omesso le uova…

Vi garantisco che il gusto è delizioso e la consistenza non ha nulla da invidiare alla classica ricetta.

Di seguito le dosi della quiche per una tortiera di diametro 28 cm

Pronti per la ricetta?

INGREDIENTI

    – 200 gr farina di quinoa

    – 6 gr cuticola di psillio

    – 100 ml circa di acqua

    – maggiorana o spezie a piacere

    – sale q.b

    – broccoli lessi

    – 30 gr quinoa in grani

    -zenzero in polvere

    – olio evo q.b

PROCEDIMENTO

In una ciotola molto capiente inserire la farina, psillio, sale e maggiorana, velocemente, per evitare di surriscaldare la pasta ( in quanto si corre il rischio di
ottenere un impasto poco lavorabile), aggiungere l’acqua a filo, piano piano e continuare ad impastare sino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso

Stendere, con l’aiuto di un mattarello, la pasta di altezza 3 o 4 mm , rivestire lo stampo da crostata e con i rebbi di una forchetta forane la base, per evitare che si gonfi in cottura.

Per la farcitura lessare i broccoli e frullarli sino ad ottenere una crema, aggiungere acqua a filo finchè non otterremo la densità preferita.

Bollite la quinoa precedentemente lasciata in ammollo 8/12 ore e risciacquata accuratamente per privarla delle saponine.

Mischiare La crema di broccoli con la quinoa, salare, aggiungere lo zenzero in polvere e un filo di olio e riempire la base della nostra quiche.

Rimboccare i bordi della quiche verso il centro della stessa .

Infornare a 180 gradi, forno statico, per circa 40/50 min.

Quiche Vegana di quinoa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © IPkabuto 2020 • All rights reserved.