Pasta gluten free Salsiccia e Friarielli
La ricetta di oggi della pasta gluten free salsiccia e friarielli, vuole essere un vero e proprio omaggio all’arte culinaria campana.
La pasta salsiccia e friarielli è un primo piatto della cucina tipica napoletana, gustoso e dal sapore deciso, che conquista fin dal primo boccone.
I friarielli sono dei broccoletti tipici della Campania, molto simili alle cime di rapa e che ben si abbinano con la salsiccia, di cui spesso costituiscono il contorno.
In questa ricetta popolare, vengono utilizzati per creare un primo a cui è difficile resistere.
Sostanziosa e semplice da realizzare, la pasta salsiccia e friarielli è perfetta per un pranzo domenicale in famiglia oppure se abbiamo ospiti a casa.
Mantrabio ha utilizzato per questa pietanza, la pasta di farina di riso e quinoa, (che potete acquistare qui :BIOWEBSTORE) ma potete tranquillamente usare la pasta di Grano Sarace oppure di legumi.
INGREDIENTI
– 80 gr pasta di pasta
– 50 gr friarielli
– 1 salsiccia di tacchino
– olio evo q.b
– 1 spicchio di aglio
– sale q.b.
– olio evo q.b
– pinoli q.b
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il pulire i friarielli, eliminando le parti dure e lavandoli bene per rimuovere terra e impurità.
In una padella mettiamo un filo d’olio con uno spicchio di aglio e soffriggiamo per qualche minuto poi uniamo i friarielli.
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il loro volume non si sarà ridotto, quindi spegniamo , frulliamo,con un frullatore ad immersione che potete comprare su BIOWEBSTORE, e teniamo da parte.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua, quando giunge ad ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta.
In un’altra padella scaldiamo un po’ di olio di oliva e uniamo le salsicce sbriciolate e facciamo cuocere per qualche minuto prima di unire i friarielli.
Controlliamo la pasta e scoliamola al dente, ricordandoci di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Trasferiamola in una padella o wok insieme alle salsicce e friarielli, mescoliamo sul fuoco, e lasciamo insaporire bene il tutto per qualche minuto prima di servire in tavola.
Pasta gluten free Salsiccia e Friarielli