MUFFIN PROTEICI ALLE MANDORLE
L’idea dei muffin proteici alle mandorle, mi è venuta assaggiando le proteine dell’uovo EGG WHITE SYFORM, adatte ad intolleranti al latte e glutine.
Le ho trovate digeribilissime, nonostante siano proteine con un apporto proteico pari al 100%, quindi da poter usare perfettamente in sostituzione del latte.
White Egg è un integratore a base di pure albumine d’uovo istantaneizzate.
L’albume d’uovo, dopo essere stato sottoposto ad un processo di filtrazione, viene sottoposto a processo di spray dried e pastorizzato, senza ulteriori trattamenti chimici.
Il risultato è un estratto puro integrale, che rispecchia la fonte alimentare d’origine.
NON E’ FANTASTICO?
Oltretutto i tempi di digestione delle proteine dell’uovo sono intermedi tra quelli delle caseine e quelli delle proteine del siero; tuttavia, le ovo albumine presentano una digeribilità molto alta, pari al 97%.
INGREDIENTI tortine
– 150 gr farina di mandorle
– 30 gr proteine WHITE EGG SYFORM
– 30 gr di acqua
– un cucchiaini di Cremor tartaro e bicarbonato
– lamelle di mandorle q.b.
PROCEDIMENTO
Mischiare, in una boule di vetro,la farina di mandorle, gli agenti lievitanti,
In uno Shaker oppure aiutandosi con le fruste elettriche, montare le proteine dell’uovo con l’acqua, e quando il composto sarà spumoso, mischiarlo agli ingredienti secchi.
Versare nei piroettino da muffin, decorare con lamelle di mandorle e cuocere in forno statico a 180 gradi per 25/30 min.
Io li utilizzo anche come spuntino Post Work Out.
MUFFIN PROTEICI ALLE MANDORLE
Molto interessante quanto scrive, ciononostante avrei un dubbio da chiarire: da quale produzione arrivano queste uova? Come sono allevate le galline? Poiché è indubbio che galline sane e che hanno una qualità di vita buonissima, che possono razzolare liberamente ( quindi galline BIO) produrranno uova all’altezza, al contrario di galline INFELICI che passano la loro vita chiuse in gabbie di 50 cm x 50cm !
Quindi non farsi abbagliare da prodotti senza prima verificarne l’origine.
Saluti
Elena
Ciao Elena,
certamente, prediligiamo sempre prodotti quanto più naturali possibili.
Le uova che utilizziamo derivano da allevamenti all’aperto, galline razzolanti felici insomma 😉