Site 1 title

Mini muffin di mandorle e maca

Oggi vi propongo i mini muffii mandorle e maca, un superfood dalle mille proprietà benefiche.

La Maca è un pianta perenne dal forte temperamento: cresce, infatti, sotto la calotta glaciale delle Ande, esposta, temperature al di sotto dello zero sopra i 4000 metri.
Conosciuta scientificamente come Lepidium meyenii .

E’ un ortaggio della famiglia delle crocifere – la stessa di broccoli, cavoli e cavolfiori –tradizionalmente utilizzata per migliorare la fertilità e il desiderio sessuale, ma anche l’energia e la resistenza in quanto ricca di FEROLI.

La radice della Maca può essere considerata un “alimento completo” perché contiene praticamente tutti i più importanti principi nutritivi per coprire il fabbisogno dl nostro organismo.

Essa è una buona fonte di carboidrati, è povera di grassi saturi, colesterolo e sodio, contiene una discreta quantità di fibre e rappresenta una buona fonte di : vitamina B6, potassio e magnesio, ma soprattutto di ferro e vitamina C, contiene proteine e fibre.

Una revisione di quattro studi su donne in menopausa ha rilevato che la maca aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa , comprese le vampate di calore e il sonno interrotto La Maca, inoltre, riduce i sintomi della sindrome pre-mestruale, combatte i dolori mestruali e regolarizza il ciclo.

Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta della Maca ha proprietà rinvigorenti ed energizzanti e migliora la risposta alla fatica e allo stress e la resistenza agli sforzi massimali.

Inoltre, il suo contenuto di steroli fa sì che la radice della Maca rappresenti un’alternativa naturale agli anabolizzanti per i culturisti o per chi frequenta regolarmente una palestra, aumentando la forza e la massa muscolare.

Il sapore è simile a quello di una noce, con note dolci, qualche amica a cui l’ho fatta assaggiare, ha detto che le ricorda il sapore dei biscotti; in effetti è proprio così.

Potete acquistare la polvere di MACA, rigorosamente Bio, sul sito: WWW.NATURALEBIO.COM ed usufruire dello sconto del 10%, inserendo il codice MANTRABIO-10

INGREDIENTI

    – 60 gr farina di mandorle

    – 15 gr di polvere maca

    – 50 ml di acqua

    – 70 gr di albume

    – 1 cucchiaino Cremor tartaro

    – 1 cucchiaino bicarbonato

PROCEDIMENTO

Per realizzare i mini muffii di mandorle e maca, ci vogliono davvero pochi minuti.

Mischia semplicemente tutti gli ingredienti in un boule da cucina.

Aggiungi anche l’albume, senza montarlo.

Mischia il tutto e versa l’impasto nei piroettino da muffin.

Lascia cuocere a 180 gradi per 30 min.

fatemi sapere, secondo voi, che sapore ha la MACA.

Mini muffin di mandorle e maca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.