Site 1 title

Vi starete chiedendo perche , pur essendo Aprile, vi parlo di Marzo…

essi’ la luna di Marzo termina l’8 aprile…
per cui date uno sguardo qui…

Quanti ‘detti’ antichi conoscete sul Mese di Marzo?
Oltre al famoso detto “Marzo è pazzo” che tutti sappiamo, ce ne sono anche altri.

Sapevate il famoso proverbio che dice che nei mesi dell’anno in cui è presente la lettera R, e quindi anche a Marzo, non si può prendere il sole perché fa male?
Ma sarà solo una diceria, oppure è la verità?
In realtà, in questo detto c’è qualcosa di veritiero.

Lo diceva anche la mia nonna, ma non avevo mai colto il vero significato del ‘sudDetto …’ tantomeno avevo mai colto il suo Amore, verso noi nipotine, quando ci richiamava per farci mettere quel ‘fastidioso cappello’ mentre, libere, scorrazzavamo pomeriggi interi sul terrazzo di casa…

In effetti a ben pensarci, prendere il sole nei mesi invernali, o comunque più freschi come Marzo, ma anche Ottobre e nei periodi invernali di Novembre, Dicembre, e a questo punto, Gennaio, può essere dannoso.

All’esterno la temperatura è più bassa rispetto a mesi come Luglio e Agosto, e si può fare l’errore di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, ad esempio tra le 12 e le 15, durante i mesi non più tanto freddi come Marzo, perché si vuole prendere un pò di calore, perché la primavera si avvicina ecc.

Però non si riflette su una cosa: che la temperatura ambientale, che in questo periodo in genere è tra i 22 e i 25 gradi, quindi fresca, contribuisce a non far sentire troppo caldo e può capitare che se ci si espone al sole per un pò di tempo all’aperto si è esposti anche alla frescura dell’aria, e ciò può portare a piccoli malanni.

Si, sembra strano, ma prendere il sole a Marzo può causare raffreddamenti e mal di testa come se avessimo contratto una piccola insolazione.

Questo può valere per paesi come l’Italia che hanno una clima temperato.

E’ come quando in estate si evita di prendere il sole quando il cielo è coperto oppure quando c’è il maestrale perché si può facilmente prendere un’insolazione visto che in questi casi l’organismo non riesce a percepire il calore della propria pelle che viene rinfrescata dall’aria.

Quindi se vi verrà voglia di mettervi fuori al balcone a prendere un pò di sole in questi giorni, attenzione….. sfoggiate il vostro miglior cappello 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *