Site 1 title

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

ciambella di nocciole al caffè di cicoria

Vi ricordo che potere ordinare i nostri dolci e riceverli comodamente a casa vostra :WHATAPP 3403617653

La cicoria è conosciuta da tutti come ingrediente da cucinare bollito come contorno, oppure da utilizzare per preparare diversi tipi di piatti.

Ma sapevate che esiste anche il caffè di cicoria? Proprio così!

Dalle radici della Chicorium intybus è possibile ricavare questa bevanda che in un certo senso viene assunta come surrogato del caffè tradizionale.

Il caffè di cicoria è molto richiesto negli ultimi tempi eppure già in periodo di guerra veniva consumato regolarmente, soprattutto quando il caffè tradizionale era introvabile o troppo caro per essere acquistato.

Attualmente il caffè di cicoria sta tornando “di moda” sia per il suo sapore gradevole, molto simile a quello del caffè, sia per le sue proprietà benefiche.

Proprietà e benefici del caffè di cicoria
Come la cicoria che mangiamo, anche il caffè di cicoria presenta tutti i vantaggi e i benefici sulla salute di questa pianta.

Aiuta l’intestino e il sistema immunitario
Per chi non ha una funzione intestinale regolare, il caffè alla cicoria è un vero toccasana! Le sue proprietà infatti mantengono in ottima salute la nostra flora batterica, e di conseguenza aiutano il nostro intestino nonché il nostro sistema immunitario.


Un antiossidante naturale

Il caffè alla cicoria è amico della nostra giovinezza! Grazie alle sue proprietà antiossidanti previene l’invecchiamento cellulare, in quanto contrasta i radicali liberi.

Ottimo digestivo
Dopo un pasto abbondante una tazza di caffè alla cicoria è un potente alleato per la nostra digestione specialmente se abbiamo assunto molti cibi grassi poichè stimola la secrezione gastrica.

Alleato del fegato
Il caffè alla cicoria, grazie alle sostanze amare contenute nella radice, è una grande amico del nostro fegato organo essenziale per la disintossicazione del sangue e l’eliminazione delle tossine.

Alleato di bellezza
Pare che un altro beneficio di questa bevanda sia dedicato alla nostra pelle. Si dice infatti che il caffè alla cicoria abbia delle proprietà in grado di combattere arrossamenti e inestetismi della pelle.

Ottimo lassativo
Per chi ha problemi di stitichezza la cicoria è l’ideale in quanto migliora il transito intestinale grazie a proprietà coleretica e colagogo e alle fibre che contiene.

Alleato contro il diabete
Sempre grazie alla presenza di fibre, dell’inulina in particolare, il caffè alla cicoria aiuta a regolare la glicemia e di conseguenza è indicato per chi ha problemi di diabete.

Abbiamo utilizzato la sua polvere solubile in alternativa del cacao , vi garantisco che una volta cotto il suo sapore è identico a quello del cioccolato fondente.

Potete acquistarlo cliccando QUI

INGREDIENTI

    – 180 gr farina di nocciole

    – 1 cucchiaio di cicoria solubile

    – 1 uovo

    – 100 ml circa di acqua

    – 1 cucchiaino cremor tartaro

    – 1 cucchiaino bicarbonato

    – metà cucchiaino di chiodi di garofano tritati o spezie a piacere

    – 1 grammo di foglie di stevia essiccate e tritate finemente

PROCEDIMENTO

Iniziare con il montare il rosso d’uovo, l’acqua, sino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere il composto ottenuto allea farina e al caffè di cicoria e la stevia ed amalgamare bene sino ad ottenere un imposto cremoso e Non liquido.

(la quantità di acqua può variare leggermente in base alla granulosità ed umidità della farina)

Per ultimo aggiungere l’albume montato a neve ben ferma , mischiare il composto delicatamente, versare nel nostro stampo a forma di ciambella diametro 20cm.

Aggiungere chiodi di garofano a piacere sulla superficie ed una spolverata di granella di nocciole.

Infornare a 180 gradi, forno statico, per 30/40 min.

Effettuare prova stecchino e nel caso siano ancora umidi , lasciare in forno spento per una decina di minuti.

ciambella di nocciole al caffè di cicoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Guarda le mie foto :)