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Il Caldo e’ arrivato e i pasti fugaci, salutari e freschi ci piacciono sempre più.

Oggi vi propongo un piatto completo, composto dalle proteine del pesce, dai carboidrati della quinoa e dalle fibre

dell’insalatina mista …il tutto rigorosamente glutenfree.

INGREDIENTI

    – 1 tazzina di quinoa in semi
    – 200 gr di salmone selvaggio
    – sale q.b
    – insalata mista consentita ( spinacino, rucola , radicchio, valerianella)
    – succo di mezzo limone
    – menta fresca tritata
    – finocchio
    – olio di semi di lino

Procedimento

Per prima cosa sciacquare bene i semi di quinoa con abbondante acqua corrente.

Questo procedimento la pulisce dalle saponine che infiammano gli organi interni e gli

elimina parte del sapore tipico amarognolo.

Versarla in un pentolino e ricoprirla di acqua pari a tre volte il suo volume.

Far bollire per circa 15/20 minuti e a termine cottura risciacquare con acqua corrente fredda.

Scolarla per bene in un colino.

Tagliare il salmone crudo con la punta del coltello a dadini e lasciarlo a marinare nel succo di limone

e sale e menta per circa 30 minuti.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo comporre il nostro pasto.

Prendere un piatto piano da portata e creare un letto di insalata.

Aiutarsi con un coppapasta e formare un primo cerchio di Quinoa, schiacchiare con un cucchiaio così da renderla

piu’ compatta e creare il secondo strato di salmone.

Infine adagiare qualche finocchio julienne e condire il tutto, se si gradisce, con un filo di olio di semi di

lino…

La fresca Tartare è pronta per essere servita e…..buon appetito! 😛

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