Site 1 title

Instagram

Seguimi!

Tra i miei primissimi ricordi di infanzia c’è quello legato a una attenzione per pietre, minerali e gemme. Un interesse che, crescendo, mi ha portato a scegliere un percorso di studi nel campo della gioielleria, grazie al quale mi sono formata come orafo-gioielliere.

Tutto questo ha contribuito ad accentuare la mia curiosità per la cristalloterapia portandomi a sperimentare i minerali personalmente.

Uno dei libri più interessanti che ho letto circa questo argomento e che trovo vi consiglio di acquistare, è “ L’arte di curare con le pietre” di Michael Gienger, Edizioni Crisalide.

Ho sempre pensato che le pietre (preziose e non) emanassero energia che può essere avvertita dall’uomo.

I minerali possono agire su 4 livelli : Spirito, Psiche, Mente e Livello Fisico.

Le proprietà terapeutiche di un minerale dipendono dalle condizioni geofisiche in cui si è formato; una pietra di qualità migliore rispetto ad un’altra , avrà proprietà terapeutiche superiori.

Il modo migliore per utilizzare terapeuticamente i minerali e di metterli a contatto diretto con la pelle, fino a quando non si evidenziano i primi cambiamenti, nello stile che nelle condizioni di vita.

I minerali anche in minuscole parti non vanno ingeriti, ma un’alimentazione sana e completa è del resto sufficiente a fornire al corpo il necessario apporto di minerali, nella forma più assimilabile.

Qualche tempo fa ho realizzato un bracciale con : Granato , Quarzo ialino , Quarzo citrino , Corniola , Malachite , Turchese e Ametista, e l’ho regalato a delle amiche che avevano bisogno dell’energia di questi minerali.

Frequentando da anni corsi di yoga e, da circa due, una scuola di shiatsu ho imparato che queste pietre e questi colori sono abbinati ai sette chakra e portano in sé delle caratteristiche terapeuriche, che vi elenco di seguito:

GRANATO

illustrazione granato

Colore: Rosso , rosa , arancio, giallo , verde , bruno , nero.

Spirito: E’ la pietra più adatta nei momenti di crisi.

Psiche: Infonde coraggio , speranza ed ottimismo.

Mente: Stimola l’inizio di nuove idee e rafforza la capacità di tradurle in pratica.

Livello Fisico: Elimina i blocchi energetici, stimola il metabolismo, stabilizza la circolazione e rafforza il sistema immunitario accelerando la guarigione di ferite interne ed esterne.


QUARZO IALINO

illustrazione quarzo ialino

Colore: trasparente.

Spirito: Rende sinceri ed imparziali, rafforzando la capacità di comprendere gli altri.

Psiche: Aiuta a risolvere i problemi nel modo più semplice.

Mente: Aiuta a superare i propri limiti mentali.

Livello Fisico: Rivitalizza le zone insensibili, fredde e rigide. Riequilibra le funzioni del cervello, rafforza i nervi e stimola le ghiandole. Attenua gli stati febbrili, i dolori e le nausee.


QUARZO CITRINO

illustrazione quarzo citrino

Colore: Giallo.

Spirito: Promuove la sicurezza ed il coraggio di vivere e rende dinamici.

Psiche: Infonda gioia di vivere , aiuta a superare stati depressivi.

Mente: Stimola il confronto con il prossimo.

Livello Fisico: Stimola il processo digestivo e la funzionalità dello stomaco , milza e pancreas. Attenua i sintomi del diabete allo stato iniziale; rafforza il sistema nervoso.


CORNIOLA

illustrazione corniola

Colore: Rosso, Arancio, Giallo, Bruno.

Spirito: Rende idealista ed altruista.

Psiche: Infonde coraggio quello necessario nella vita di tutti i giorni per migliorare se stessi.

Mente: Aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso, rende realisti quando ci si sente confusi.

Livello Fisico: Facilita l’assimilazione delle vitamine,delle sostanze nutritive e dei minerali da parte dell’intestino tenue, migliorando così la qualità del sangue.


MALACHITE

illustrazione corniola

Colore: Chiaro, grigio scuro a bande o marmorizzato.

Spirito: Aiuta a mettersi nei panni degli altri. Riduce la timidezza e stimola la sete di conoscenza, la sensualità, l’amore per la bellezza, lo spirito d’amicizia e di giustizia.

Psiche: Uno dei punto deboli della malachite è forse il seguente: essa instilla consapevolezza nel soggetto, ma non sempre l’aiuta a cambiare lo stato di cose di cui è venuto a conoscenza.

Mente: Rafforza la facoltà di comprensione e lo spirito di osservazione , facendo si che anche i più piccoli dettagli vengano correttamente interpretati.

Livello Fisico: Ha un’azione antispastica. E’ di utile impiego nei disturbi mestruali, e rende più facile il parto. Stimola la funzionalità del fegato, agisce come disintossicante, attenua i reumi,riduce l’acidità dei tessuti e promuove l’attività nervosa e cerebrale.


TURCHESE

illustrazione turchese

Colore: Dal verde al celeste.

Spirito: Aiuta il soggetto a prendere in mano le redini del proprio destino.

Psiche: Stabilizza gli stati d’animo estremi, riducendo la tendenza al vittimismo.

Mente: Rende il soggetto calmo e tranquillo ma, allo stesso tempo, vigile e dinamico. Promuove in modo notevole l’intuizione.

Livello Fisico: Neutralizza gli stati di iperacidità, i problemi allo stomaco e le infezioni virali. Produce l’aumento della forza muscolare, dell’energia, della facoltà rigenerativa. Agisce da disintossicante per le infiammazioni riducendo il dolore.


AMETISTA

illustrazione ametista

Colore: Violetto.

Spirito: Stimola la consapevolezza spirituale e facilita la presa di coscienza della realtà dell’anima. Rafforza il senso di giustizia.

Psiche:E’ utile nei momenti di tristezza, soprattutto quando sono determinati da perdite subite . Se si mette sotto al cuscino, rende più vividi e chiari i sogni. Dopo qualche giorno il sonno diverrà profondo. In stato di veglia, L’ametista favorisce l’ispirazione e l’intuizione.

Mente: Aiuta ad affrontare in modo coerente e cosciente tutte le situazioni. Favorisce la concentrazione e l’efficienza dei processi di pensiero.

Livello Fisico: L’ametista agisce attenuando i dolori e le tensioni, soprattutto quelle collegate ad emicranie, a ferite e a gonfiori. E’ utile nelle malattie riguardanti il sistema nervoso, i polmoni, le vie respiratorie e la pelle.



Visita la pagina Facebook di Matilde, autrice di questo bellissimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *